Formazione Integrata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e
Neuroscienze Cliniche
La Scuola si propone di formare psicoterapeuti con una preparazione solida e completa nella psicoterapia cognitivo-comportamentale, integrando anche le neuroscienze cliniche.


Nel panorama odierno, il progresso delle neuroscienze e la crescente complessità dei bisogni clinici rendono fondamentale una figura professionale capace di leggere in chiave integrata il funzionamento mentale, i disturbi cognitivi ed emotivo-motivazionali, e le dinamiche relazionali. Il nostro modello formativo si fonda proprio su questa visione: un approccio bio-psico-sociale alla salute mentale, capace di valorizzare tanto l’aspetto relazionale quanto le conoscenze scientifiche più avanzate.
Il nostro modello punta ad una psicoterapia scientificamente fondata ma anche profondamente umana, dove la relazione terapeutica, la consapevolezza, l’accettazione e i valori personali del paziente siano parte integrante del percorso di cura. È questo il cuore del nostro progetto formativo.
OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO

Formazione specialistica di psicoterapeuti
La scuola mira a formare professionisti competenti nell’ambito della psicoterapia cognitivo-comportamentale con integrazione neuropsicologica, attraverso un percorso teorico-pratico di quattro anni.

Preparazione clinica e teorica completa
La scuola fornisce basi teoriche e preparazione pratica per operare in ambito clinico, su tutto il territorio nazionale, con pazienti di diversa tipologia e complessità.

Competenze interdisciplinari
Il programma integra conoscenze di psicoterapia, neuroscienze, psicopatologia, tecniche di intervento, supervisione clinica e tirocinio, promuovendo un approccio multidisciplinare per stimolare l’autonomia professionale nell’ambito della psicoterapia e della neuropsicologia.

Esperienza diretta e supervisionata
Ogni studente partecipa a tirocini clinici annuali (150 ore/anno) presso strutture accreditate, affiancato da supervisori con esperienza pluriennale.

Promozione della consapevolezza e responsabilità professionale
L’iter formativo include momenti di verifica, valutazione e supervisione costante, per stimolare l’autonomia professionale e la riflessione critica sul ruolo dello psicoterapeuta.

Orientamento alla ricerca e all’innovazione
L’attività didattica è aggiornata con i più recenti sviluppi scientifici e supportata da un comitato scientifico, che garantisce la qualità del programma e il raccordo con il MUR.
